Dall’Hotel Helios si può raggiungere San Giovanni Rotondo, la città dove ha vissuto San Pio da Pietrelcina, conosciuto più semplicemente come Padre Pio.
Il Santuario di San Giovanni Rotondo accoglie migliaia di visitatori al giorno provenienti da tutto il mondo ed è un luogo di grande interesse turistico, non soltanto per i pellegrini cattolici.
San Giovanni Rotondo è una destinazione simbolo della fede cattolica. È tra i siti più conosciuti al mondo per il turismo religioso, dato che proprio qui Padre Pio da Pietrelcina ha vissuto per ben 52 anni. La fede si respira in ogni angolo di questa cittadina dell’entroterra pugliese, situata all’interno del Parco Nazionale del Gargano.
Visitare San Giovanni Rotondo significa vivere in prima persona quei luoghi sacri legati alla figura di San Pio e alla sua vita travagliata, in un mix di antico e contemporaneo. Un itinerario, qui, avrà come tappa principale la moderna Chiesa di San Pio, progettata dall’architetto Renzo Piano, la cui pianta rimanda alla spirale di Archimede. In questo imponente edificio religioso è situata la cripta, decorata con splendidi mosaici di Marko Rupnik, che ospita la salma del Santo.
Tappe successive sono il Santuario di Santa Maria delle Grazie e il Convento che ospita i frati cappuccini fin dal XVI secolo. Dal 1916 il convento è stato anche la casa del Santo: qui vi emozionerete visitando sia la sua cella ben conservata che il coro della Chiesa vecchia, dove nel 1918 Padre Pio ha ricevuto il sigillo delle stimmate.