Rodi Garganico si trova a soli sei chilometri dall’Hotel Helios ed è una delle perle del Parco Nazionale del Gargano. La città è il cuore della Comunità Montana del Gargano ed è famosa per la bellezza del suo mare, più volte insignita della prestigiosa Bandiera Blu e per i suoi agrumeti che nel periodo della primavera emanano un profumo che pervade tutto il borgo. Il centro abitato di Rodi Garganico si trova su un promontorio roccioso caratterizzato da case bianche e stradine, abbracciato da lunghi arenili. La città dista pochi chilometri dal Lago di Varano, specchio d’acqua circondato da agrumeti, ulivi, pini, carrubi e fichi.

Rodi Garganico, oltre ad essere rinomato per la produzione di agrumi, tanto da essere soprannominato “il giardino del Gargano”, è una delle località balneari più amate di tutta la Puglia e, una volta ammirato, si fa presto a comprenderne il motivo. Pronto ad accogliere i suoi visitatori in attrezzatissimi hotel, villaggi, residence, camping e appartamenti, una vacanza a Rodi Garganico non lascia mai delusi.

Le spiagge sono state premiate più volte con la Bandiera Blu. Da quella di Levante a quella di Ponente, così chiamate perché si sviluppano a est e ovest rispetto alla rupe che sporge sul mare, Rodi offre ben 8 km di costa caratterizzata da sabbia fine, acque cristalline e fondale basso: ideale per le famiglie con bambini che trascorrono le vacanze a Rodi Garganico.

Il centro storico conserva l’aspetto dell’antico borgo marinaro che si doveva difendere dagli attacchi provenienti dal mare: le case sono, infatti, state costruite molto vicine tra loro in modo da proteggere meglio gli abitanti. Da non perdere un giro nel labirinto dei suoi stretti vicoli, tra ripide viuzze e scalinate che portano in ogni dove o scendono verso la spiaggia. Il tipico quartiere di “Chepabbash” ne è un esempio.

Il porto turistico di Rodi Garganico è stato inaugurato nel 2009. La posizione del porto è sicuramente strategica per esplorare l’area garganica e le isole croate. La Marina di Rodi Garganico è infatti il porto più vicino alle Isole Tremiti, a cui è collegato con un traghetto; mentre le coste croate di Lastovo sono distanti 60 miglia e di 78 miglia è la distanza da Korcula. Il porto turistico è dotato di impianto di bunkeraggio (gasolio, benzina, sif), noleggio di auto e moto, un parco commerciale con 30 negozi, ristoranti, bar e lounge bar, pizzeria, lavanderia, centro estetico, parrucchiere e molto altro. Presso la reception del porto è offerto un servizio di informazione e organizzazione turistica, con cui poter scoprire il territorio del Gargano e della Capitanata attraverso visite ed escursioni guidate.

Passeggiando tra i palazzi padronali e le tipiche case bianche, è facile imbattersi nella pittoresca zona “Sotto il Castello”, dove un tempo dominava il famoso castello aragonese di cui sono ancora visibili le due torri. Proseguendo per i vicoli scoscesi si scende verso un altro caratteristico quartiere, quello del “Vuccolo”. Altro angolo suggestivo è il “Belvedere” dove anticamente si apriva la principale porta cittadina e da cui si può godere di una magnifica vista sulla spiaggia e sugli aranceti.

Da visitare il Convento dei Cappuccini. Da qui si può godere di un panorama mozzafiato. Edificato nel 1538, fu il primo convento dei Cappuccini della zona del Gargano. La Chiesa del Santo Spirito ad esso annessa invece fu consacrata nel 1678. Nel convento si trovano le tombe dei monaci, uno splendido chiostro ed una tela che raffigura Maria con gli Apostoli.

La chiesa più antica di Rodi è la Chiesa di San Pietro e Paolo. Originariamente era parte di un convento che fu costruito durante la visita di San Francesco d’Assisi. Da contemplare il suo campanile.

Non può mancare una visita al Santuario della Madonna della Libera. In elegante stile barocco, qui è custodito il pregiato “Quadro della Madonna”. La tradizione vuole che il quadro, mentre si trovava su una nave veneziana giunta vicino a Rodi di ritorno da Costantinopoli, abbia praticamente “scelto” di restare a Rodi facendo fermare la nave.

Infine, non perdete l’occasione di contemplare i campanili come quello della Chiesa di San Nicola di Mira o quello della Chiesa di San Pietro e Paolo.