Peschici è una splendida cittadina della costa pugliese che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano. La città è famosa per il suo centro storico e le splendide spiagge.

Situata in cima ad un promontorio affacciato sul Mare Adriatico, Peschici si può definire come una delle cittadine più suggestive della Puglia. Questo piccolo centro della provincia di Foggia è formato da una baia davvero affascinante che ospita splendide spiagge dal mare cristallino, mentre alle sue spalle si estende il Parco Nazionale del Gargano. La città offre molteplici paesaggi e ha fatto, di questa sua ampia offerta, un punto di forza. Dal centro storico di origini arabe ai litorali mozzafiato, dai sentieri del Parco del Gargano agli splendidi trabucchi: Peschici è una città che si presta ad un soggiorno all’insegna di cultura, natura e relax.

Il principale punto di interesse di Peschici è sicuramente il centro storico che si trova all’interno delle mura medievali intervallate da torrioni, ancora visibili. L’accesso al borgo antico di Peschici dal centro della città (Corso Garibaldi) avviene attraverso un arco con torre che i peschiciani chiamano “Porta del Ponte”, in memoria del ponte levatoio che chiudeva il paese.

Il centro storico è tipicamente mediterraneo, con le strade strette, i belvedere sul mare, e le bianche case con tetti a cupola e tetti a spiovente, espressione di diversi periodi storici e dominazioni. Proseguendo arriviamo fino alla odierna via “Porta di Basso”, così chiamata per la presenza, in passato, di una porta secondaria usata dai pescatori e braccianti che tornavano dalla spiaggia o dalle campagne a valle.

Domina il mare il Castello di Peschici, la prima struttura edificata nell’attuale centro storico, edificato dai normanni intorno all’anno 1000 sui resti di un castelletto greco.
Il castello è parzialmente distrutto e inglobato nel reticolo cittadino e alcune ale sono diventate abitazioni private. Le “segrete” invece sono accessibili al pubblico e ospitano spesso delle mostre.

A valle troviamo il caratteristico porticciolo, la lunga baia sabbiosa e proseguendo verso nord un costone roccioso con una pineta e la caratteristica “Torre di Monte Pucci” che ci separa dalla Baia di Calenelle e San Menaio (Vico del Gargano).

Non si può venire a Peschici senza visitare i famosi trabucchi che sono parte del patrimonio storico e culturale della città. Meno famosi rispetto a quelli abruzzesi, i trabucchi della costa di Peschici sono sette ed erano delle costruzioni che un tempo venivano utilizzate per pescare senza dover andare in mare aperto. Attualmente molti di questi trabucchi sono stati convertiti in ristoranti dove è possibile mangiare ottimi piatti della cucina locale e ammirare splendidi paesaggi sulla costa.

Peschici è una città che vanta moltissime spiagge, sia libere che attrezzate. La spiaggia più famosa è sicuramente Marina di Peschici, il litorale che si trova proprio vicino al porto turistico. Esteso per circa 700 metri questo arenile è caratterizzato da sabbia fine e da una mare con fondali che degradano lentamente, mentre i moltissimi lidi offrono noleggio di ombrelloni e tutti i servizi necessari.

Un’altra spiaggia molto famosa della zona è la Spiaggia di Jalillo che è separata da Marina di Peschici da un grande macigno roccioso ma la presenza di un ponte garantisce il collegamento tra le due zone. Esteso per circa 150 metri questo arenile è composto da sabbia mista a ghiai.

A circa 3 km dal centro di Peschici, invece, si trova la Spiaggia di San Nicola, un litorale lungo circa 600 metri che ospita diversi stabilimenti balneari. La spiaggia è di sabbia molto fine mentre il mare è limpido e presenta fondali molto bassi.

Per coloro che vogliono trascorrere giornate in spiagge più tranquille e appartate c’è la Baia di Zaiana, un’insenatura che si trova incastonata tra alte pareti rocciose che nascondono una spiaggia di sabbia fine e morbida.

Poco più avanti, lungo la strada che collega Peschici a Vieste, si trova la Spiaggia di Manaccora, un litorale sabbioso che vanta sia aree attrezzate che aree di spiaggia libera e che è circondato dal verde della natura. Questo tratto di costa è particolarmente apprezzato per il contesto naturalistico in cui sorge e per questo è una meta molto ambita in estate.

Per arrivare a Peschici da Rodi Garganico, si deve costeggiare il lungo litorale di San Menaio. Peschici dista 10 km da Rodi Garganico.