Vieste, definita “La perla del Gargano”, è situata più a est del promontorio del Gargano e conserva intatto l’antico fascino del centro storico medioevale. Ai bordi delle stradine del centro è possibile vedere le “mignali”, le caratteristiche scale esterne delle abitazioni di Vieste. L’antico centro di Vieste si integra perfettamente con lo stile ottocentesco e moderno del quartiere pianeggiante. Tanta bellezza è poi incorniciata da due spiagge di sabbia finissima e mare incantevole.
Situata sul punto orientale del Promontorio del Gargano, circondata da paesaggi naturali di rara bellezza, tra i più belli del Parco Nazionale del Gargano, Vieste è la location perfetta sia per chi cerca relax e quiete, sia per gli amanti degli sport acquatici e delle escursioni, sia per quelli che in vacanza amano la movida. Con tutti i suoi hotel, residence, villaggi e camping, poi è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in vacanza.
Ad attirare ogni anno turisti da tutto il mondo sono soprattutto le sue numerose spiagge, da quelle più attrezzate e turistiche a quelle meno frequentate e più selvagge, caratterizzate da giganteschi faraglioni, baie, calette, scogliere e dalle splendide grotte marine. Grazie alle pregevoli qualità della costa e delle acque, Vieste ha ottenuto più volte la Bandiera Blu d’Europa.
Il borgo antico di Vieste, pittorescamente adagiato su rocce a picco sul mare, è un suggestivo groviglio di stradine, piazzette, case bianche e vicoli animati da locali, botteghe di prodotti tipici e articoli artigianali.
Il simbolo della città è Pizzomunno, un monolite di 25 metri che, incastrato sulla battigia davanti al paese, svetta sulla costa. Il suo nome deriva dalla leggenda a cui è legato questo sperone di roccia. Si narra che Pizzomunno era un giovane pescatore viestano che, fedele alla sua amata Cristalda, non cedette mai alle tentazioni delle sirene. Queste, indispettite, trascinarono Cristalda in fondo al mare e tramutarono Pizzomunno in pietra. La leggenda però vuole che i due amanti si incontrino ogni 100 anni per rivivere la loro passione in una notte.
Vieste è il centro della movida garganica con il suo caratteristico centro storico, ricco di locande e ristoranti tipici, e con il Lungomare Enrico Mattei, un grande viale costellato di tanti lidi, locali, pub e luoghi per l’intrattenimento anche notturno.
Il porto è un approdo sicuro per piccole e medie imbarcazioni e un ottimo punto di partenza per raggiungere le incantevoli Isole Tremiti, ma anche la Croazia.
Posta in una posizione geografica influenzata da tutti i venti, Vieste è una meta molto ambita per gli amanti di surf, windsurf e kitesurf.